La Resistenza e le istituzioni storiche del territorio Lombardo

Comasira e la Resistenza

Era l’ Ottobre del 1944 quando, un gruppo di partigiani dislocato in località  baita di Abbio a 1900 mt sulla costa di Biandino, improvvisamente venne circondato da truppe tedesche e fasciste. Alcuni reagirono armi in pugno e vennero falciati a raffiche di mitra mentre gli altri vennero arrestati e portati  a valle.

Un pastore che conosceva  i componenti del gruppo, quando tutto ritornò calmo, andò a seppellire i corpi e mise una bottiglietta con il nome in mezzo alle gambe di ogni caduto.

In un secondo tempo, alcuni abitanti di Comasira e di altri paesi partirono per recuperare le salme e portarle nel cimitero di Vendrogno per una sepoltura cristiana. Tra i comasiresi c’era la Petronilla, donna dal carattere forte e deciso, aveva portato un fiasco di grappa che gli uomini si mettevano sulle mani per disinfettarsi e  “el Cech” il Sereno, che trasportò i corpi sul carro trainato dal mulo e il Carlo Maron.

Comasira rischiò di essere bruciata dai nazifascisti per rappresaglia, ma un’ abitante che aveva avuto un figlio da un comandante fascista di Bellano, chiese di risparmiare il paese per il suo bambino ancora piccolo che altrimenti sarebbe rimasto senza casa. Comasira fu risparmiata. Per arricchire questo triste evento alleghiamo una testimonianza di chi l’ha vissuto in prima persona

tratto da ( Resistenza in Muggiasca )

 

 


 


 

 

 

 

 

Istituzioni storiche del territorio Lombardo

I luoghi o le terre compresi nella squadra di Muggiasca, tra cui Comasira, già anticamente formanti un’unica comunità della Valsassina, si divisero poi, facendo comune a sé: negli atti preparatori del nuovo estimo, tuttavia, venne fatta una relazione unitaria per tutta la squadra della Muggiasca (Processi tavole d’estimo, 1751-1755, Valsassina); compaiono infine tutti riuniti sotto il comune di Vendrogno nella notificazione del personale (Compartimento Ducato di Milano, 1751) e nella compartimentazione territoriale dello stato di Milano (editto 10 Giugno 1757)

….comune di Comasira (struttura) console (sec XVIII -1757) Comasira

esattore (sec XVIII –1757) Comasira

sindaci  (sec XVIII-  1757) Comasira

Lascia un commento